top of page

L'ESTATE STA FINENDO........ introduce Fabrizio MISMAS


L’estate sta finendo

La sezione spezzina dell’Unione Cattolica Artisti Italiani, che di recente ha rinnovato gli incarichi confermando per il prossimo triennio il pittore Guido Barbagli alla guida dell’associazione, ha iniziato il nuovo anno sociale 2017-2018 con una collettiva, curiosamente intitolata “L’estate sta finendo”, titolo che richiama immediatamente la nota canzone dei Righeira degli anni Ottanta. L’esposizione, inaugurata venerdì scorso nel consueto spazio del Circolo culturale “A.Del Santo” (via Don Minzoni, 62), è stata presentata dallo scultore Fabrizio Mismas, già presidente dell’Ucai.. Nel suo esteso intervento, svolto dinanzi a numerosissimi appassionati, Mismas ha ripercorso con la competenza che lo contraddistingue le estati spezzine di tre grandi personaggi: lo scrittore e drammaturgo Sem Benelli (a lui si deve la felice espressione “Golfo dei Poeti”), il pittore svizzero Arnold Böcklin, ospite a San Terenzo di Giacomo Rossi, e il compositore Richard Wagner, cliente nei primi giorni di settembre del 1853 di una locanda nel Palazzo Doria di via del Prione, dove una targa marmorea collocata nel 1983 ricorda lo straordinario evento. Durante una notte agitata, è cosa nota, Wagner ebbe l’ispirazione del preludio dell’”Oro del Reno”. Mismas ha dettagliatamente descritto, alla strega di un valente disegnatore di fumetti, in quattro mirabili tavole le giornate spezzine di Wagner, proveniente da Genova..

Con la lettura di due poesie di Anna Maria Barini e di Gabriella Mignani e la benedizione dell’assistente don Sergio Lanzola si è concluso il piacevole pomeriggio artistico.

Partecipano alla collettiva con dipinti, sculture ed opere grafiche i soci Rosella Balsano, Guido Barbagli, Anna Maria Barini, Umberto Bettati, Luigina Bo, Antonella Boracchia, Ferdinando Brogi, Alfredo Coquio, Umberta Forti, Giobatta Framarin, Giuliana Garbusi, Anna Maria Giarrizzo, Matteo Grimoldi, Enrico Imberciadori, Mario Maddaluno, Marisa Marino, Nina Meloni, Fabrizio Mismas, Pierluigi Morelli, Graziella Mori, Cettina Nardiello, Franco Ortis, Maria Pia Pasquali, Marina Passaro, Bianca Maria Patuzzo, Malia Pescara Di Diana, Maria Luisa Petri, Mirella Raggi, Rosa Maria Santarelli, Nicol Squillaci e Maria Rosa Taliercio.

La mostra, come sempre a ingresso libero, è visitabile sino al prossimo 3 ottobre, dal martedì al sabato dalle 17.30 alle 19.00.

Valerio P.Cremolini

Antonella BORACCHIA

Marisa MARINO

Luigina BO

scultura Alfredo COQUIO

Giobatta FRAMARIN

Giuliana GARBUSI

Cettina NARDIELLO

Un numeroso pubblico di soci, amici e simpatizzanti ha partecipato all'inaugurazione dell'anno sociale dell' Ucai, venerd' 22 settembre: più di trenta artisti hanno esposto le loro opere presso il circolo “Del Santo“, in un piacevole vernissage, reso ancora più gradevole dal restiling

recente dei locali. La collettiva, di pittura e scultura, sul tema: “L' estate sta finendo“ è stata introdotta dal presidente neo eletto (riconfermato) Guido Barbagli, che ha brevemente riassunto le principali, prossime tappe dell'attività dell' associazione.

E' seguita un' interessante conferenza del professor Fabrizio Mismas, consigliere della sezione, che ha ricordato, in un esauriente exursus, alcune estati gloriose della nostra città, quando ospitava, nel suo splendido golfo, figure di spicco della cultura internazionale ( da Byron a Shelley, a Wagner, che qui elaborò il preludio de “L'oro del Reno“ ).

Don Sergio Lanzola, che prosegue la sua missione di consigliere spirituale degli artisti cattolici spezzini, ha benedetto le opere e gli intervenuti, ricordando l' importanza dell' arte nella manifestazione di Dio. La serata si è conclusa con la lettura di due poesie della socia Anna Maria Barini e della vicepresidente Gabriella Mignani, declamate dalla Barini con grande sensibilità.

Gabriella MIGNANI Nicol SQUILLACI

Marina PASSARO

Nina MELONI

sculture Fabrizio MISMAS

Maria Luisa PETRI

Mirella RAGGI

Mario MADDALUNO

Enrico IMBERCIADORI

Graziella MORI

Anna Maria GIARRIZZO

Pierluigi MORELLI

Ferdinando BROGI

Guido BARBAGLI

Maria Rosa TALIERCIO

Franco ORTIS

Anna Maria BARINI

Matteo GRIMOLDI

Umberta FORTI

Maria Pia PASQUALI

Bianca Maria PATUZZO

Rosa Maria SANTARELLI

Malia PESCARA DI DIANA

Umberto BETTATI

Fabrizio Mismas Don Sergio Lanzola Valerio Cremolini

 FOLLOW THE ARTIFACT: 
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Instagram B&W
 RECENT POSTS: 
 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page