"QUANDO L'INGENUITA' INCONTRA LA FIABA E LA FANTASIA"opere di Giuliana GARBUSI e C
Da oggi , sino al 17 gennaio, espongono le nostre socie Garbusi Giuliana e Nardiello Cettina, mi fregio di essere loro amico e di aver condiviso dal 2002 " estempore" su tutto il territorio lunigianese e ligure. Ho imparato ad apprezzarle come persone e come artiste.
Cosa accomuna,dunque, le artiste che oggi espongono e che con diverse tecniche espressive e personali interpretano la realtà.
Le pittrici si incontrano su queste tele e ci descrivono un mondo fiabesco con colori vivaci allegri luminosi e ci donano una visione della vita , serena che scaccia il grigio dell’esistenza.
Ma chi sono queste artiste, come sono giunte a elaborare e perfezionare queste tecniche pittoriche che hanno dato loro la forza di esprimersi con incisività e passione.
Giuliana GARBUSI
Inizia da autodidatta nel 1989 e segue i corsi di “Espressione ed arte” tenuti dalla pittrice Marisa Marino .
Nel 2007 sotto la guida del maestro Rodolfo Codeglia affina il suo stile arricchendo la sua tavolozza con i colori dei macchiaioli.
Nel 2008 vince il primo premio di pittura “Estate a Tramonti”.
Nel 2010 vince il premio per la scultura al concorso “piccoli scrigni grandi tesori di Follo.
Nel 2011 espone presso Sala Cargià a San Terenzo con l’amica Cettina Nardiello e sempre nel 2011 vince il primo premio per la scultura al concorso “piccoli scrigni grandi tesori” a Follo.
E’ presente sul territorio ligure e della lunigiana partecipando ad estempore anche su tele di grosse dimensioni, a mostre di pittura e di scultura riscuotendo consensi e segnalazioni importanti .
Oltre che pittrice Garbusi è una quotata scultrice e si è lasciata ispirare per le sue opere dalla scultrice Niki de Saint PHALLE ottenendo ottimi e gratificanti risultati.
COMPLIMENTI A GIULIANA GARBUSI
Giuliana GARBUSI
Cettina NARDIELLO
Come si può vedere Cettina ha una naturale simpatia per la pittura naif le sue opere sono abilmente incorniciate come se quadro e cornice fossero uno la continuità dell’altra, come se la cornice fosse nata proprio per quel quadro .
Con il termine naif si è soliti riferirsi alla corrente pittorica inaugurata nel 1886 da Rousseau il Doganiere i cui esponenti sono solitamente pittori autodidatti, che dipingono in maniera istintiva, senza seguire tecniche accademiche o particolari correnti stilistiche, rappresentando con semplicità e candore aspetti della vita quotidiana, che diviene così visione poetica magica della realtà.
Si tratta di una pittura caratterizzata dalla semplicità, fatta di colori forti, tratto elementare, prospettive irreali e soggetti tratti dalla vita quotidiana, rurale o familiare.
I pittori naif offrono un’interpretazione ingenua, istintiva ed immediata della realtà, affidata alla magia del colore e ricca di spunti fantastici, ma carica di grande suggestione
Naif viene dal latino “nativus” . Ciò che è innato e naturale, è si ingenuo in quanto istintivo e non affinato, ma è anche possente, come tutto ciò che è primitivamente inscritto in noi.
L’arte naif, allora, non è semplicemente un’arte che viene fatta ingenuamente, ma un arte che scaturisce da un senso estetico profondo e innato che prescinde da tradizioni e impostazioni accademiche.
Nardiello con quest’arte nel cuore si presenta a tutti noi con la sua semplicità
e la sua forza e per questo, da autodidatta,vince prestigiosi premi tra cui
il 3° premio al concorso internazionale di pittura di Rosignano Solvay
nel 2003 il 2° premio al concorso nazionale di pittura della Versilia
vince la Medaglia “Cristoforo Marzaroli” al concorso nazionale di pittura e grafica a Parma
Nel 2008 vince il premio individuale al prestigioso Concorso internazionale d’ arte , pittura e scultura “Accademia Il Marzocco” di Firenze
L’artista pur adattandosi ai vari generi, trova la massima espressione nella pittura naif, regalandoci le intense emozioni ed i sogni dei maestri jugoslavi, trascinandoci con i suoi colori caldi ed intensi, con paesaggi agresti ed atmosfere bucoliche, in una dimensione sospesa tra la fantasia e la semplicità della campagna.
COMPLIMENTI A CETTINA NARDIELLO
Cettina NARDIELLO