top of page

In ricordo dell'ex presidente dell'UCAI Gaspar Alayza


Abbiamo appreso che il 22 dicembre 2019 è mancato a Lima (Perù), dove era nato nel 1956, il pittore Gaspar Alayza, per lunghi decenni residente nella nostra città. Dal marzo 2007 al maggio 2009 è stato presidente della sezione spezzina dell’Ucai, dimostrando impegno e capacità organizzative non comuni. Sempre piacevoli e ben costruiti erano i suoi servizi televisivi dedicati alla pittura spezzina proposti dall’emittente Teleliguriasud. Sotto la sua presidenza si è svolto, tra l’altro, alla Spezia l’importante convegno nazionale “Bellezza e Liturgia”, che venne introdotto dalla “lectio magistralis” del cardinale Angelo Bagnasco, allora presidente della C.E.I.

Nella pittura di Alayza, strettamente attinente all’ambito figurativo, trova ampia rilevanza la relazione fra forma e contenuto e i temi trattati dall’artista hanno sempre manifestato una coerente ed apprezzabile unità stilistica governata da un’invidiabile immediatezza.

Il mare è stato spesso al centro di vari cicli di dipinti ispirati dagli amabili soggiorni a Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. In occasione di una sua personale ho osservato che “la modulazione del colore dà ritmo alle diverse situazioni ed Alayza dimostra di trovarsi a suo agio nell'interpretare con pennellate ampie e mai incerte una parte di umanità (pescatori, vecchi, bambini) che egli eleva affettuosamente a protagonista della sua pittura. Una pittura mai aspra, talvolta nostalgica e malinconica, che suscita vibranti emozioni, non diversamente dagli apprezzati paesaggi, comprese le meravigliose Cinque Terre, interpretate con amabile sensibilità, e dalle ripetute raffigurazioni di barche, intensamente osservate, straordinariamente mute che stimolano la conquista di appaganti silenzi”.

Nell’esprimere ai suoi cari il cordoglio dei soci dell’Ucai della Spezia, si segnala che detta associazione ricorderà Gaspar Alayza in occasione della prossima mostra “Tracce del Novecento”, programmata presso il Circolo Culturale “A. Del Santo” (via Don Minzoni, 62) per Sabato 8 febbraio p.v., alle ore 17.00.

Una S. Messa si terrà a Manarola, nella chiesa di San Lorenzo mercoledì 5 febbraio p.v. alle ore 16.

Valerio P. Cremolini

Se mi sono avvicinata all' Ucai, lo devo a Gaspar Alayza. Negli anni dal 2005 al 2010, sono stata presidente dell'Unione cattolica Stampa italiana della Spezia e, in occasione del convegno da lui organizzato, “Bellezza e Liturgia“, ho avuto occasione di conoscerlo.

Da lì è nata una collaborazione tra le due associazioni, che si è interrotta con la decisione di Alayza di lasciare l' Italia e ritornare a Lima, sua città natale, e con lo scioglimento dell' Ucai spezzina ( cui anche Alayza aveva dato la sua adesione ).

In quegli anni ho avuto modo di apprezzare la grande umanità di Gaspar, il suo spirito autenticamente cristiano e benevolo verso gli altri, il suo prodigarsi per l'associazionismo rimanendo sempre un po' defilato, malgrado il ruolo di presidente dell' Ucai spezzina. Ne ho ammirato altresì le doti di artista raffinato, di scquisito paesaggista ( bellissime le sue barche riflesse sull' acqua) e anche di abile regista per Tele Liguria Sud.

Non dimenticherò che, nel giugno 2010, proprio Gaspar Alayza mi ospitò nella sede del Circolo Del Santo per la presentazione del mio primo libro, “Effetti indesiderati“: una serata riuscitissima, grazie alla sua capacità organizzativa e al suo prodigarsi così, semplicemente, per amore della cultura e dell' arte.

Gabriella Mignani

 FOLLOW THE ARTIFACT: 
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Instagram B&W
 RECENT POSTS: 
 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page