top of page

La Famiglia e la società.

IMGP0150.JPG
IMGP0152.JPG
IMGP0145.JPG
IMGP0147.JPG
IMGP0136.JPG
IMGP0135.JPG
foto  pres la famiglia 2015.JPG
foto present la famiglia 2 2015.JPG

La Famiglia e la Società

Per il secondo anno consecutivo,l'UCAI della Spezia,celebra la Giornata della Vita,e quest'anno lo fa con una mostra che propone una riflessione il più possibile positiva su quello che dovrebbe essere il luogo naturalmente deputato ad accogliere la Vita: cioè la Famiglia.

Molti sono, oggi, gli ostacoli che si oppongono alla formazione e alla durata della famiglia,che rimane però la cellula fondamentale della nostra società: con le sue gioie e i suoi inevitabili problemi,la famiglia è infatti,il luogo privilegiato dell'accoglienza e dell'educazione,ma anche fulcro di conflitti che oggi spesso drammaticamente,esplodono in fatti di cronaca,purtroppo tristemente ricorrenti,di violenza e di sangue.

Da sempre,la famiglia,è stata descritta e celebrata nell'arte e nella letteratura:arte sacra,che raggiunse il suo apice durante il Rinascimento,con le rappresentazioni della sacra famiglia,e arte c.d. Laica,che ha coinvolto quasi tutte le correnti pittoriche e che,prima dell'avvento della fotografia,ha consentito alla nobiltà,poi imitata dalla borghesia,di lasciare un'immagine dei nuclei familiari immortalati dai ritrattisti.

Le opere esposte in questa collettiva,dipinti e sculture,testimoniano la grande versatilità degli artisti cattolici spezzini,padroni delle tecniche più diverse (acquerelli,acrilici,pastelli,tempere) e, in qualche caso,originali innovatori.

Il tema è stato interpretato soprattutto col figurativo,anche sacro,che più si presta all'argomento proposto,ma ciò che colpisce,come filo conduttore della mostra,è il prediligere l'esterno,da parte di molti, per l'ambientazione: la famiglia,sembra essere il sentire comune,deve proiettarsi fuori dalle mura domestiche,se vuole essere,com'è il suo compito più importante,cellula essenziale e fondante della società.

Gabriella Mignani

La Famiglia.jpg

 FOLLOW THE ARTIFACT: 
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Instagram B&W
 RECENT POSTS: 
 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page