top of page

LE CINQUE TERRE



La penultima mostra collettiva del 2023 dell’Ucai è all’insegna della bellezza paesaggistica delle Cinque Terre. Sino al 13 dicembre p.v. nella sede del Circolo Culturale “A. Del Santo” (via Don Minzoni, 62) sono esposti gli omaggi pittorici a Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso di Rossella Balsano, Guido Barbagli, Pino Busanelli, Andrea De Pasquale, Umberta Forti, Ombretta Franco, Giuliana Garbusi, Anna Maria Giarrizzo, Enrico Imberciadori, Mario Maddaluno, Marisa Marino, Sergio Maucci, Pier Luigi Morelli, Graziella Mori, Marina Passaro, Malia Pescara Di Diana, Maria Luisa Petri, Mirella Raggi, Anna Maria Russo, Rosa Maria Santarelli, Nicol Squillaci e Maria Rosa Taliercio. Ospite Michela Decorato con un ciclo di pregevoli ceramiche raku.

Le tipicità dei suggestivi borghi, uniti dall’incomparabile cornice del mare, hanno ispirato pittrici e pittori, capaci di comporre con le loro variopinte tavolozze i luminosi profili di quell’unicum territoriale, ammirato da visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Più che appropriato, quanto a visitatori, il richiamo al pittore fiorentino Telemaco Signorini (1835-1901), la cui tela “Il rio a Riomaggiore (1899)” è stata proposta nella locandina della gradevole esposizione dell’associazione spezzina. Il celebre esponente del movimento macchiaiolo, infatti, vi soggiornò più volte, per periodi diversi, soprattutto dal 1881 al 1899, testimoniando con dipinti e lavori grafici una vera e propria passione per Riomaggiore, scoperto nel 1860 con i colleghi Cristiano Banti (1824-1904) e Vincenzo Cabianca (1827-1902), in occasione di una visita al Golfo dei Poeti. Riomaggiore rappresentò per Signorini un vero e proprio colpo di fulmine, testimoniato da tele di assoluto pregio.

La mostra è visitabile mercoledì e sabato dalle 17 alle 18.30. Vi farà seguito da lunedì 18 dicembre la rassegna natalizia “Inno alla vita”, che sarà inaugurata dal vescovo diocesano monsignor Luigi Ernesto Palletti.


Valerio P. Cremolini




Rosella BALSANO



Guido BARBAGLI



Pino BUSANELLI



Andrea De PASQUALE



Andrea De PASQUALE



Umberta FORTI



Umberta FORTI



Ombretta FRANCO



Ombretta FRANCO



Giuliana GARBUSI



Anna Maria GIARRIZZO



Enrico IMBERCIADORI



Mario MADDALUNO



Marisa MARINO



Sergio MAUCCI



Pier Luigi MORELLI



Graziella MORI



Marina PASSARO



Malia PESCARA DI DIANA




Maria Luisa PETRI



Maria Luisa PETRI



Mirellla RAGGI



Anna Maria RUSSO



Rosa Maria SANTARELLI



Nicol SQUILLACI



Maria Rosa TALIERCIO


ospite dell'UCAI l'artista ceramista Michela DECORATO













 FOLLOW THE ARTIFACT: 
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Instagram B&W
 RECENT POSTS: 
 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page