top of page

Dalla creta.....ai pennelli


Collettiva speciale

Nina Meloni e Stefania Martinico hanno definito un sogno la realizzazione della mostra comprendente dipinti, ceramiche e terrecotte degli utenti del Centro Riabilitativo Psicosociale e Casa dell’Auto Mutuo Aiuto di via Sarzana 344, seguiti assiduamente con passione ed avvertibile professionalità. L’Ucai si è resa immediatamente disponibile a dare ospitalità agli elaborati esposti nella sede del Circolo Culturale “A.Del Santo” di via don Minzoni 62, dove è possibile visitare la collettiva “Dalla creta ai pennelli”sino al 3 maggio prossimo. La dr.ssa Cinzia Valentini, dirigente presso il Servizio di Salute Mentale ASL5 Spezzino, dopo aver ringraziato Guido Barbagli, presidente dell’associazione, ha sottolineato davanti ad un pubblico particolarmente numeroso la significativa importanza del lavoro terapeutico e riabilitativo rappresentato dall’arte, che si propone con i suoi canali comunicativi e alternativi come speciale sussidio per stare meglio. La psichiatra si è soffermata, destando interesse, sulla cosiddetta “Outsider Art”, ambito comprensivo di artisti, spesso con problemi psichici e quasi sempre privi di una qualsiasi formazione.

È unanime, tra gli studiosi, la convinzione che tali progetti favoriscano l’inclusione sociale e, nel contempo, partecipano non poco al miglioramento della qualità della vita. Inoltre, l’incontro con le varie tecniche dell’arte si rivela un valido strumento conoscitivo di analisi e di ricerca esistenziale.

L’arte, infatti, è in grado di assolvere a precise funzioni nella vita della persona, abile o disabile, e non avrebbe futuro se fosse isolata dal contesto sociale nelle sue diverse articolazioni. La collettiva, caratterizzata dal succedersi di varianti cromatiche, ha suscitato un’attenzione non compiacente e nei singoli lavori è emersa l’affermazione di una vera e propria spinta creativa che in altre circostanze sarebbe rimasta fatalmente bloccata.

Valerio P.Cremolini

scultrice Nina Meloni Dott.sa Cinzia Valentini pittrice Stefania Martinico

 FOLLOW THE ARTIFACT: 
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Instagram B&W
 RECENT POSTS: 
 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page